La Polytour Spin, invece, ha una struttura rigida che offre maggiore controllo ma minore velocità.
Corde Yonex
INTRODUZIONE
Yonex, marchio di riferimento nelle attrezzature da tennis grazie al suo know-how giapponese, garanzia di qualità e durabilità, si circonda dei migliori giocatori professionisti per perfezionare i suoi prodotti e in particolare le sue corde, utilizzati da Nick Kyrgios, Noami Osaka o Stanislas Wawrinka.
La gamma più famosa è quella Polytour, composta esclusivamente da monofili.
Ma hanno costruzioni diverse per vantaggi diversi.
Abbiamo testato le seguenti corde della gamma Polytour :
Per confrontare queste 4 corde, le abbiamo testate sulle diverse caratteristiche principali :
IL PROTOCOLLO DI PROVA
Per effettuare confronti oggettivi, abbiamo utilizzato il sistema Playsight sul nostro campo da tennis.
Si tratta di un terminale collegato a 5 telecamere sparse per il campo che analizzano ogni colpo di palla per fornire statistiche di gioco precise su :
VELOCITÀ • ROTAZIONE • ALTEZZA DALLA RETE • PRECISIONE
Dai risultati è stato possibile classificare tutte le corde in base a ciascun aspetto sopra menzionato.
Abbiamo anche utilizzato un lanciapalle per garantire che la qualità della palla fosse simile nei vari test.
VELOCITÀ DELLA PALLINA
Per confrontare la velocità della palla, a ciascun tester è stato chiesto di colpire un totale di 10 colpi alla massima potenza sul dritto e sul rovescio con ciascuna corda Yonex.
A seconda delle condizioni atmosferiche, la tua corda non reagirà allo stesso modo. Infatti, a parità di tensione, il freddo irrigidisce la corda e riduce la velocità della palla. Per questo motivo ti consigliamo di ridurre leggermente la tensione delle corde all'arrivo delle basse temperature per mantenere la velocità. le temperature arrivano a mantenere la velocità della palla.
IL CONTROLLO
Per confrontare il controllo fornito da ciascuna di queste corde, ai nostri due tester è stato chiesto di provare a colpire aree specifiche del campo.
La Polytour Fire, invece, offre il minor controllo ed è più adatta ai giocatori che cercano un buon equilibrio tra potenza e controllo.
Spesso aumentiamo la tensione quando si vuole ottenere il controllo. Tuttavia, questo può portare a lesioni. Se cercate un maggiore controllo, vi consigliamo di scegliere un calibro più spesso o una corda più rigida.
LO SPIN
Per confrontare lo spin delle tre corde, i nostri due tester hanno eseguito brevi colpi incrociati
per massimizzare la rotazione della palla.
La Polytour Fire, invece, ha una struttura più morbida e offre meno supporto alla palla per creare spin.
È possibile migliorare gli effetti diminuendo il calibro della corda. Più sottile è la corda,
maggiore è la portata del movimento, che migliorerà lo snapback (ritorno delle corde).
Attenzione, l'abbassamento del calibro diminuisce la durabilità, quindi fai attenzione alla velocità di rottura.
LA TENUTA DI TENSIONE
La resistenza alla tensione di una corda è la sua capacità di mantenere il più a lungo possibile le proprietà della tensione applicata durante il montaggio. Per misurare la resistenza alla trazione di ogni corda, abbiamo effettuato una misurazione direttamente dopo la posa. Abbiamo quindi lasciato passare un'ora prima di testare e misurare nuovamente la tensione.
La Polytour Pro si è comportata meglio, offrendo le condizioni di gioco più lunghe.
La famiglia dei monofili ha la più bassa ritenzione di tensione (rispetto ai multifilamento e al budello naturale). Tuttavia, non sono tutti uguali. I monofili con le migliori proprietà di tenuta della tensione sono i più rigidi e quelli che vengono prestirati in fabbrica.
COMFORT
Il comfort di ogni corda è stato determinato da un sistema di punteggio compilato da ogni giocatore dopo il test.
Al contrario, la Polytour Rev è stata giudicata la più rigida. Ciò consente di ottenere il controllo, ma i giocatori con problemi al braccio non dovrebbero utilizzarla.
Originariamente realizzate in poliestere, le corde monofilamento sono sempre più spesso realizzate in co-poliestere. Il co-poliestere è una miscela di poliestere e di un additivo chimico che migliora il comfort e riduce la rigidità.
CONCLUSIONE
A seguito dei test e dell'analisi dei diversi risultati, ti proponiamo qui di seguito una tabella riassuntiva per aiutarti a trovare la corda giusta per te
La caratteristica nella colonna è il secondo aspetto desiderato.